Art.1
FINI DEL REGOLAMENTO
Il presente regolamento, redatto ai sensi dell’art. 10 dello statuto, è composto da 20 articoli, integra le norme dello Statuto dell’Ass.For. Onlus di cui, in conformità ai fini associativi, ne disciplina ulteriormente le attività, e le funzioni degli organi.
Art.2
COSTITUZIONE
L’Associazione dei Forestali della Sardegna si è costituita ad Oristano il 17 dicembre del 1994 e il 30 novembre del 2006 si è trasformata in onlus.
Logo dell’associazione è: la terra di Sardegna e i suoi confini geografici, una lista bifida d’oro riportante il nome Ass.For.; lo Scudo dei quattro mori di forma sannitica e con punta in basso. La rappresentazione dell’aquila, simbolo del Corpo Forestale, priva dei martelli forestali ma che porta in volo la lista dell’Ass.For. che è legata allo scudo dei quattro mori, simboleggia e afferma il saldo obbligo dell’Associazione, di portare alti gli impegni della difesa e della tutela del lavoro dei Forestali Sardi impegnati nella vigilanza del patrimonio naturale della Sardegna.
Art.3
FINALITÀ
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di utilità e solidarietà sociale, escludendo ogni fine di lucro, nell’osservanza delle norme che disciplinano la costituzione e le attività delle O.n.l.u.s.
L’Associazione è apolitica e aconfessionale ed è,pertanto, estranea ad ogni competizione politica e sindacale, e non ammette ingerenze di partiti politici o di altre organizzazioni che non siano esse stesse ONLUS o associazioni di volontariato.
E’ vietato a chiunque di utilizzare arbitrariamente il nome ed il logo dell’Associazione per scopi che non siano quelli associativi. Gli iscritti non possono avvalersi della loro posizione all’interno dell’Associazione per fini diversi da quelli istituzionali.
Art.4
SEDE
L’Associazione ha sede a Dolianova, via Santa Maria, nr. 32 (CA).
L’eventuale spostamento della sede può essere deciso dal Consiglio Direttivo, senza che ciò comporti modifiche al presente regolamento.
Art.5
ATTIVITÀ
L’Associazione adotta ogni iniziativa al fine di promuovere, coordinare e disciplinare l’attività di volontariato. È compito dell’Associazione, soprattutto attraverso l’impegno costante dei propri Organi Direttivi e degli associati, acquisire il maggior numero di iscritti, mediante adeguate attività di proselitismo e propaganda.
Art.6
ORGANI DIRETTIVI
Alla copertura delle cariche sociali possono partecipare tutti i soci elencati nell’art. 3 dello Statuto. Il socio non può ricoprire contemporaneamente più di una carica. L’espletamento dell’attività direttiva è gratuita, fatto salvo l’eventuale rimborso delle spese sostenute che devono essere preventivamente autorizzate e documentate. I soci che ricoprono cariche direttive, pena la revoca delle stesse, non devono svolgere attività, né assumere mandati che siano in contrasto con quelle dell’Associazione.
Art.7
VOTAZIONI
Le votazioni alle cariche sociali, previste dall’art. 6 dello Statuto, avvengono per scrutinio segreto. Negli altri casi la votazione può essere espressa per appello nominale o per alzata di mano.
Art.8
ASSEMBLEA
Possono partecipare all’Assemblea i soci regolarmente iscritti, e gli stessi hanno diritto di voto. Gli associati saranno invitati a partecipare all’Assemblea con comunicazioni inviate direttamente all’indirizzo della propria casella di posta, già indicata dal socio in delega.
L’Assemblea delibera a maggioranza semplice dei votanti sulla nomina del Consiglio Direttivo e sull’approvazione del bilancio e consuntivo, nonché sul programma delle attività sociali.
Se l’Assemblea, regolarmente costituita come previsto dall’art. 5 dello Statuto, non approva il bilancio consuntivo, il Consiglio Direttivo decade.
Art.9
CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da:
- Presidente;
- Vice Presidente;
- Tesoriere;
- Consiglieri
Il Consiglio Direttivo si riunisce di norma almeno tre volte l’anno. Le deliberazioni vengono adottate con la maggioranza dei voti dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente.
Il Segretario cura la tenuta del protocollo, del libro dei soci, disbriga la corrispondenza e si occupa di
tutte le operazioni preparatorie delle elezioni. Il Segretario collabora con il Presidente nell’esplicazione delle attività organizzative.
Il Tesoriere sovraintende alle attività contabili dell’Associazione; predispone, in collaborazione con il Presidente, il bilancio consuntivo da sottoporre al controllo dei Revisori dei Conti per acquisire il parere tecnico contabile e successivo inoltro al Consiglio Direttivo; si occupa della tenuta del libro contabile dell’Associazione.
Se nel corso del mandato venga a mancare qualsiasi membro del Consiglio Direttivo, esso verrà compensato dal primo dei non eletti nella lista dei membri del Consiglio. In caso di parità di preferenze verrà nominato il più anziano. Nel caso in cui oltre la meta’ dei componenti il Consiglio Direttivo rassegni le proprie dimissioni o venga meno per altre cause, si procederà a nuove elezioni.
Spetta al Consiglio Direttivo presentare all’Assemblea proposte di modifica allo Statuto e al presente Regolamento.
Art.10
PRESIDENTE
Il Presidente, eletto tra i componenti più votati alle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, nomina i restanti componenti e attua le decisioni prese dal Consiglio Direttivo avvalendosi della collaborazione del Vicepresidente e del Tesoriere.
Spetta al Presidente assegnare gli incarichi ai componenti il Consiglio Direttivo.
Art.11
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
I Revisori dei Conti debbono riunirsi con la frequenza necessaria per effettuare un regolare controllo della gestione amministrativa dell’Associazione.
Possono in qualsiasi momento esaminare i libri contabili e la consistenza di cassa dell’Associazione ed esercitano l’attività di decisione sulle controversie tra organi associativi, titolari di cariche e soci.
Art.12
SOCI
L’adesione all’Associazione deve essere fatta mediante la compilazione e la sottoscrizione di apposita scheda da parte dell’aspirante socio.
Qualunque variazione dei dati relativi al socio riportati sulla scheda, deve essere comunicata al Tesoriere che aggiornerà il relativo libro dei soci. Ogni socio si impegna a rispettare lo Statuto, il Regolamento e tutte le deliberazioni del Consiglio Direttivo
Art.13
ELEZIONI DELLE CARICHE SOCIALI
Le candidature per le elezioni del Consiglio Direttivo e/o del Collegio dei Revisore dei Conti, dovranno pervenire, non oltre il trentesimo giorno antecedente la data fissata delle votazioni, via mail all’indirizzo dell’Associazione assfor.onlus.sardegna@gmail.com; Le candidature verranno pubblicate nel sito dell’associazione per far si che tutti gli aventi diritto prendano visione delle stesse.
Si voterà su unica scheda predisposta con gli spazi necessari per indicare le preferenze ai soci eleggibili per:
- il Consiglio Direttivo;
- il Collegio dei Revisori dei
Art.14
MODALITÀ DI ELEZIONI
Il Direttivo uscente si impegna a promuovere le candidature, raccoglierle e pubblicarle sul sito e dovrà fissare la data dell’Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali, non oltre il quarantacinquesimo giorno antecedente alla data fissata per la stessa, e dovrà darne comunicazione via mail a tutti i soci.
Tutte le operazioni preparatorie delle elezioni alle cariche sociali sono di competenza dell’esecutivo uscente che predispone gli elenchi elettorali dei soci, compilati elencando cognome nome e numero di matricola degli associati candidabili, ed il materiale necessario alle votazioni.
Vengono eletti per il Consiglio Direttivo sette membri, compresi il Presidente, il Vice Presidente e il Tesoriere, come previsto dall’art. 5 dello statuto. Vengono eletti nel Collegio dei Revisori dei Conti i primi tre che hanno ottenuto il maggior numero di voti.
Art.15
COMITATO ELETTORALE
L’Assemblea, per il rinnovo delle cariche sociali, nomina fra i presenti, che non siano candidati, il Comitato Elettorale nel numero di tre componenti. La funzione di membro del Comitato è incompatibile con qualunque altro incarico all’interno dell’Assemblea. Il Comitato Elettorale convalida le schede elettorali, vigila sulle operazioni di voto, decide su ogni contestazione, procede allo spoglio e comunica i nominativi degli eletti.
Art.19
PENSIONATI EX CFVA E NON APPARTENENTI AL CFVA
I soci sostenitori ex Cfva che vanno in pensione, e i non appartenenti al CFVA versano la quota sociale annua di € 48 (quarantotto) per attività sociali, sia con delega o con unico versamento cumulativo. Il socio sostenitore non usufruisce dei benefici del fondo di solidarietà, non gode del diritto di voto e lo stesso non può essere eleggibile.
Art.18
ADESIONE
Per aderire all’Ass.For. Onlus i nuovi associati dovranno compilare le apposite schede di adesione:
- modello soci ordinari appartenenti al CFVA;
- modello soci sostenitori per pensionati ex CFVA e non appartenenti al CFVA (articolo 19 del regolamento);
Art.17
REGOLAMENTO
Tale Regolamento può essere modificato in assemblea con votazione di maggioranza degli aventi diritto.
Per tutto ciò che non è stabilito dal presente Regolamento provvede il Consiglio Direttivo con apposita delibera da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea.
Per tutto quanto non previsto dallo Statuto e dal Regolamento si osserveranno le norme vigenti del Codice Civile, ovvero le disposizioni di legge in materia comunque applicabili.
Art.16
REGOLAMENTO FONDO DI SOLIDARIETÀ
Il Consiglio Direttivo, congiuntamente al Collegio dei Revisori dei Conti valutano ed attuano con apposita deliberazione tutti gli interventi per la migliore gestione del Fondo di Solidarietà, determinando le modifiche necessarie al regolamento del Fondo.
Deliberano, sul diniego o sulla concessione di interventi di solidarietà, non oltre i 15 giorni successivi all’avvenuta ricezione della domanda da parte degli associati richiedenti.
Per un chiaro e miglior funzionamento del fondo di solidarietà viene promulgato un separato regolamento.
Art.20
QUOTE SOCIALI
La quota sociale annua, per i soci ordinari, è fissata in € 84 (ottantaquattro) di cui € 48 (quarantotto) per attività sociali e € 36 (trentasei) per integrazione “Fondo di Solidarietà”.
L’importo può essere versato mensilmente con sottoscrizione di delega all’ASS.FOR.Onlus, per la richiesta di detrazione diretta mensile, al datore di lavoro.
La quota sociale annua, per i soci benemeriti è libera e comunque non inferiore a € 100,00 (cento).
Letto, confermato e sottoscritto in Tramatza il 24 marzo 2017
Il segretario dell’Assemblea
Eleonora Balia
Il presidente dell’Assemblea
Massimiliano Pilia